Enio Home Page  ABRUZZO INDEX 2012  ABRUZZO INDEX 2011 ABRUZZO INDEX 2010 ABRUZZO INDEX 2009      

PAGINE ABRUZZESI  ATTRAVERSO  LE FOTOGRAFIE E GLI AVVENIMENTI DEL 2013

 

Vito Taccone - La Statua

I suoi concittadini hanno dedicato, al ciclista scomparso nel 2007, una statua in bronzo. Avezzano è una città che porta nel cuore, e ha lasciato una sua interpretazione della statua: Vito Taccone, nudo e scalzo, verso la meta del Salviano, si spoglia della vita terrena e corre verso il cielo

 

Gran Sasso d'Italia

Mappe, carte, disegni, vedute pittoriche, schizzi, appunti di viaggio, e le prime fotografie. Paesaggi e persone, paesi e mestieri, sentieri e escursionisti. Al centro di tutto sempre il Gran Sasso, il massiccio simbolo dell'Abruzzo, protagonista del volume "Atlante storico del Gran Sasso d'Italia"

 

Agriturismo Il Feudo

Per accogliere gli escursionisti che vogliono visitare questo ambiente, sorge a poche centinaia di metri dal Ponte Avello un agriturismo,IL FEUDO, antica stalla del 1800. La scelta del nome dell'agriturismo, Il Feudo, penso si possa capire come derivato dal termine germanico fehu (possesso di bestiame). Il Feudo indicava un diritto, concesso da una persona più ricca e potente, in cambio di un servizio fornito in modo continuativo.

 

 

Il Presepe Vivente di Rivisondoli

Sessantadue anni di storia, ma ogni anno capace di conquistare visitatori, richiamarli non solo dai paesi vicini, ma dall’Abruzzo intero e dalla vicina Campania, oltre ai tanti turisti che in questi giorni affollano le piste del comprensorio sciistico dell’Altopiano delle Cinque Miglia.

 

Fara San Martino - Il pastore

Per gli amici… Domenico, è l’ultimo pastore rimasto sul versante occidentale della Maiella. Ha 65 anni ed un fisico da atleta. La vita che conduce è dura, pesante! Sette mesi, da Aprile a Ottobre, li trascorre in montagna, i restanti 5 mesi a casa, a Fara San Martino CH. Nei mesi di Aprile – Maggio – Settembre - Ottobre - fa pascolare le sue capre in località Colle Bandiera, 1200 metri s.l.m.

87° Compleanno di mamma GINA

Dieci Marzo 2013, finalmente riuniti, in un ristorante teatino, nei pressi di Porta Pescara, per festeggiare gli 87 anni, di mamma Gina. Tutti riuniti, dicevo, alla sua festa: i figli Enio e Luciano con le rispettive consorti, la sorella Diana, con il figliolo Gabriele e rispettiva, fresca, mogliettina Anna Silvia, la nipote Martina con il fidanzato Danilo, la zia Anna e la suocera di Luciano.

 

 Domenica delle Palme

Domenica delle Palme. La Chiesa ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme nei giorni che precedettero la sua Passione, Morte e Resurrezione. In tutto il mondo cattolico questa giornata si celebra rievocando questo episodio dei Vangeli, dando il via alla Settimana Santa.

 

Processione del Venerdì Santo

Il più antico rito in Italia, della processione del Venerdì Santo, è quella di Chieti, che ha mantenuto nel tempo, sin dalle sue antichissime origini ( secondo alcuni risalenti addirittura all'842 d.c.), grande solennità rituale ed intenso fervore spirituale, divenendo nel corso dei secoli una delle più significative espressioni religiose della Pasqua italiana.

 

Il Chiacchierino & il Tombolo

Il 16 Marzo, l’Associazione Comitato di Quartiere Santa Maria di Chieti, ha organizzato il raduno delle fate laboriose in Via Toppi, chiusa al traffico per l’occasione. Casalinghe/artiste, donne che vogliono tramandare la cultura della tradizione artigianale.

La Festa del Majo

Mercoledì 1 maggio a Chieti, l’associazione Camminando Insieme,ha riproposto per il sesto anno consecutivo la festa del Majo. Questa festa fa parte del progetto "Recuperiamo le Tradizioni", in collaborazione con il C.A.T.A. (Centro Antropologico Territoriale Abruzzese) dell'Università D'Annunzio di Chieti...

 

 

 

Enio Home Page  ABRUZZO INDEX 2012  ABRUZZO INDEX 2011 ABRUZZO INDEX 2010 ABRUZZO INDEX 2009